Il Cucinabarilla

"Pagina in costruzione"

Il Cucinabarilla nella mia cucina.
Come già  anticipato nel blog "Io sono...", voglio aprire una pagina dedicata a questa utilità da cucina.
Man mano che ļo uso, sperando di essere capace di tirare fuori il meglio da questo elettrodomestico, vi diletterò con le mie esperienze, sia positive che negative.
Ma perché  ho preso questo multifunzione? Non tanto perché me lo hanno offerto in comodato gŕatuito, ma perché  mi è  morto il forno. Era un po' di tempo che dovevo cambiarlo, ma con il mio carattere, che non cambio nulla se non e definitivamente morto, non ne avevo fatto nulla.
Il marchingegno infernale si può  utilizzare  come forno ventilato, come microonde o con le ricette pronte commercializzate da Barilla.

Attualmente nel pronto vi sono 27 ricette, che spaziano dal minestrone alle torte, passando per la focaccia. Una alla volta le voglio provare tutte, aggiungendo a questa pagina, le mie impressioni e/o le modifiche che ritengo siano da apportare. Di quelle già provate, per ora ho bocciato solo la zuppa di ceci. Ho notato pure, che le istruzioni per la preparazione di alcuni kit sono un po' carenti.
Nella bibliografia trovate il link per accedere ad un video di Altroconsumo, che ne fa una critica. In effetti le critiche sono giuste, solo se uno lo compra come, diciamo, gadget. Ma se uno, come il caso mio, deve sostituire il forno elettrico ed il microonde, la spesa è ampiamente giustificata, risparmiando anche qualche soldino e tanto spazio.

Il forno 
La réclame parla di "3 forni in 1", ma quando ho visto la dimostrazione nel Temporary Shop di Via Sarpi, mi ha dato a pensare che possa fare di più. Come al solito andrò a cercare gli usi impropri della macchina. E' o non è un elettro addomesticato?
Il marchingegno infernale nasce da una collaborazione tra Barilla e Whirlpool, è un po' ingombrante, ma si parcheggia in cucina senza grandi problemi. Esiste bianco con la maniglia alluminio satinato o tutto in alluminio satinato. Io ho preso la versione bianca, perché quella grigia mi sembrava troppo elettrodomestico anni '50. L'unico neo che ho trovato è la lunghezza del cavo elettrico che è troppo corto.
Ha tutte le funzioni tipiche dei microonde Whirlpool come Jet start, o la funzione Crisp. Può lavorare come grill, forno ventilato o combi. Su tutte le funzioni si può utilizzare la partenza ritardata.
Per provare il forno ventilato, lo usato per cuocere una pizza surgelata. La cottura è avvenuta in maniera uniforme ed in tempi accettabili. Da contestare la qualità del surgelato, che non è al livello degli altri prodotti Bofrost.
Per l'utilizzo dei kit Barilla, la macchina è dotata di un sensore RFID che va a leggere un chip incollato sulle singole scatole. Avvenuto il riconoscimento, carica la ricetta con tutte le impostazioni.
I parametri di cottura possono essere impostate manualmente o in automatico dando solo il tipo di cottura ed il peso del cibo da cuocere.
Il comodato gratuito ti impone un acquisto di 9 kit al mese (€ 30,00) per 18 mesi. Al termine del periodo devi decidere se rinnovare per ulteriori 18 mesi o restituire la macchina. Al termine del secondo periodo, la macchina diventa di proprietà.

I kit pronti
Come ho già scritto, attualmente sono disponibili 27 kit. Il programma prevede un aumento progressiva dell'offerta disponibile. I kit si ordinano a multipli di 9 e vengono spediti a casa in un paio di giorni, via DHL.
Di seguito ne faccio un elenco e, di quelli già provati, ne faccio una breve descrizione con i miei commenti. 


Primi piatti
Fusilli primavera - Fusilli qualità Oro Chef della Barilla con un sugo concentrato di pomodoro e verdurine. Se va bene una cottura al dente stile Napoli, il piatto è pronto in 17 minuti, senza aggiunte esterne se non il parmigiano.
Pro - Le porzioni sono abbondanti con cottura al dente, circa 85 gr a persona. Dei kit provati sino ad ora, è il più condito.
Contro - Non ho rilevato alcunchè.
(Aggiornamento 19/1/17)
 
Fusilli al pesto - Fusilli qualità Oro Chef della Barilla con il pesto, che mi è sembrato senza aglio. Se va bene una cottura al dente stile Napoli, il piatto è pronto in 17 minuti, se la volete ben cotta dovete aspettare due minuti in più. Intervento manuale a fine cottura, con la sola aggiunta del parmigiano.
Pro - Le porzioni sono abbondanti con cottura al dente.
Contro - Mi è sembrato un piatto caro.
(Aggiornamento 27/2/17)

Mezze penne al pomodoro
Pennette al ragù - Pennette di semola, qualità Oro Chef, con ragù alla bolognese Barilla. Pronte in circa 16 minuti, senza aggiunta di prodotti esterni, se non solo Parmiggiano grattato. Le porzioni sono giuste e ben condite.
Pro - Le porzioni sono abbondanti con cottura al dente. Se si vuole la pasta più cotta, si può allungare il tempo sino a 18 minuti.
Contro - Nulla a che ridire. 
(Aggiornamento 1/5/17) 
 
Pennette alla puttanesca - Pennette qualità Oro della Barilla con il più che collaudato sugo in versione concentrata. Pronto in 17 minuti con la sola aggiunta del peperoncino, secondo gusto.
Pro - Le porzioni sono abbondanti con cottura al dente. Se si vuole la pasta più cotta, si può allungare il tempo sino a 19 minuti.
Contro - Ci vorrebbe un po' più di pomodoro.

Risotto ai formaggi - Riso tipo Carnaroli con condimento liofilizzato di Camembert, Cheddar e non meglio specificati altri formaggi. Pronto in 18 minuti, senza aggiunta di ingredienti esterni al kit. 
Pro - Le porzioni sono soddisfacenti e la cottura è al dente. Se si vuole un riso più morbido, aggiungere 30 secondi alla cottura.
Contro - Non è chiaro se deve essere considerato un risotto ai quattro formaggi e se si deve aggiungere il parmigiano grattato. 

Risotto ai funghi - Riso superfino Carnaroli con condimento liofilizzato e funghi in polvere. Pronto in 18 minuti, senza aggiunta di ingredienti esterni al kit, se non il parmigiano a piacere. 
Pro - Le porzioni sono soddisfacenti e la cottura è al dente. Se si vuole un riso più morbido, aggiungere 30 secondi alla cottura.
Contro - Nulla da segnalare.
(Aggiornamento 11/3/17) 

Risotto alla milanese - Riso tipo Carnaroli con condimento liofilizzato di zafferano. Pronto in 18 minuti, senza aggiunta di ingredienti esterni al kit. 
Pro - Le porzioni sono soddisfacenti e la cottura è al dente. Se si vuole un riso più morbido, aggiungere 30 secondi alla cottura. Ottimo con l'aggiunta di salsiccia luganega. saltata in padella.
Contro -Nulla a che ridire
(Aggiornamento 30/1/17)
Risotto alla zucca - Riso tipo Carnaroli con condimento liofilizzato di zucca gialla. Nel condimento sono presenti anche dei pezzetti di zucca. Pronto in 18 minuti, senza aggiunta di ingredienti esterni al kit. 
Pro - Le porzioni sono soddisfacenti e la cottura è al dente. Se si vuole un riso più morbido, aggiungere 30 secondi alla cottura.
Contro -Essendo la zucca dolce, il risotto risulta sciapo. Si risolve con una spolverata più abbondante di parmigiano.
(Aggiornamento 11/1/17)
Risotto al pomodoro- Kit aggiunto a Luglio 2017. Riso tipo Carnaroli con condimento concentrato di pomodoro. Pronto in 18 minuti, senza aggiunta di ingredienti esterni al kit. Servire con foglie di basilico o prezzemolo tritato, spolverare con grana grattugiato.

Pro - Le porzioni sono soddisfacenti e la cottura è al dente. Se si vuole un riso più morbido, aggiungere 30 secondi alla cottura. Ottimo come base per un riso e patate.
Contro -Il condimento rimane un po' liquido
(Aggiornamento 26/8/17)

Risotto agli asparagi - Kit aggiunto ad Agosto 2017.

 
Tortellini in brodo - Tortellini piccoli con prosciutto crudo e Grana Padano DOP con brodo di carne liofilizzato. Questo è il kit con le porzioni più abbondanti, per me si può mangiare comodamente in tre. Dopo aver controllato che il brodo non contenesse tracce di pollo, ho apprezzato la densità del brodo.
Pro - Le porzioni sono abbondanti e la cottura è al dente. Brodo saporito di giusta densità.
Contro -Se non mangiati subito, i tortellini tendono a scuocere.
(Aggiornamento 17/1/17)


Zuppe
Minestrone di verdure - Minestrone di verdure e legumi all'italiana, ready made, senza aggiunta di ingrdienti esterni al kit. Pronto in 4 minuti.
Pro -Ottimo al sapore, pronto in un lampo.
Contro - Sono due porzioni molto scarse, ci ho mangiato una sola volta. Molto caro, anche quello della Bofrost è meno costoso.
(Aggiornamento 23/5/17)
Vellutata di zucca - Vellutèe di zucca gialla liofilizzata. Pronta in 13 minuti, senza aggiunta di ingredienti esterni al kit.

Pro - Due buone porzioni ottime per l'inverno, quando torni a casa infreddolito. con mezzo cucchiaio di olio extra vergine ed una spolverata di pepe è perfetta.
Contro - nulla a che ridire.
(Aggiornamento 14/1/17)

Zuppa di ceci - 500 gr di ceci freschi con odori, brodaglia in stato gelatinoso. Pronta in 7 minuti, senza aggiunta di ingredienti esterni al kit.
Pro - I ceci sono morbidi e saporiti
Contro - Le porzioni sono scarse. Per mangiare due volte, ho dovuto aggiungere della pasta.

Zuppa di cereali e legumi - Otto diversi cereali e legumi secchi in brodo vegetale pronti in 19 minuti senza alcun intevento esterno o aggiunte.
Pro - Due porzioni abbondanti, buone sia in inverno che in estate. Con uno struscio di olio extra vergine crudo ed una spolverata di pepe è un piatto perfetto.
Contro -E' possibile regolare la densità  della zuppa, ma non la cottura dei legumi.
(Aggiornamento 17/5/17)

Zuppa di fagioli - Venduta come zuppa di fagioli, ma è un'ottima e succulenta pasta e fagioli. il kit è composto da fagioli borlotti e ditaloni rigati, pronto in 19 minuti. Impostando cottura "Livello 1" è possibile eliminare la pasta, tornando ad essere una zuppa di fagioli. Il tempo di cottura scende a 7,5 minuti. Facendo soffriggere in padella della cotica o della pancetta, può essere la base per un piatto di fagili alla Bud Spencer.
Pro - Due porzioni abbondanti. Con uno struscio di olio extra vergine crudo ed una spolverata di pepe è un piatto invitante assai.
Contro - E' troppo buona!
 (Aggiornamento 19/5/17)


Contorni
Polenta - Pronta in 15 minuti senza aggiunta di ingredienti esterni. Le istruzioni parlano di 3 / 4 porzioni, ma se ne possono ottenere comodamente 5, in special modo se si aggiunge qualcosa.
Pro - Ottima liscia o come base per una polenta al gorgonzola o pasticciata.
Contro -  Nulla da segnalare.
(Aggiornamento 10/2/17)
 
Insalata di farro e lenticchie - Kit aggiunto a Luglio 2017.

Dolci
Torta al cioccolato - Prodotto finale realizzabile a forma di torta o ciambella, ottimo per 10 persone. pronto in 1h e 15', con l'aggiunta di 100 gr di burro e 3 uova. E' richiesto un minimo di manualità.

Pro - Una volta cotta può essere servita con o senza zucchero vanigliato, compreso nel kit, con panna montata o come base per una torta farcita.
Contro - Le istruzioni non dicono che la teglia, oltre ad essere imburrata, deve essere spolverata con farina o pan grattato, per evitare che la torta non si riesca a sformare.
 
Torta Margherita - Prodotto finale realizzabile a forma di torta o ciambella, ottimo per 10 persone. pronto in 1h e 10', con l'aggiunta di 150 gr di burro e 4 uova. E' richiesto un minimo di manualità.
Pro - Una volta cotta può essere servita con o senza zucchero vanigliato, compreso nel kit, o come base per una torta farcita.
Contro - Le istruzioni non dicono che la teglia, oltre ad essere imburrata, deve essere spolverata con farina o pan grattato, per evitare che la torta non si riesca a sformare.
(Aggiornamento 20/2/17)


Pane
Pane biancoPagnotta di circa 500 gr circa, pronto in 2h e 50' max. Il tempo finale dipende dal grado di cottura richiesto. Senza aggiunta di ingredienti esterni al kit.
Pro - Pane fresco nei giorni di festa o in caso di visite improvvise. Ottima presenza ed ottimo sapore, molto morbido. Ottimo per bruschette.
Contro - Essendo senza conservanti, ha una vita molto breve. Dopo 48 ore diventa duro. Il rapporto peso / prezzo non è dei migliori.
(Aggiornamento 10/3/17)
Pane integrale - Pagnotta di circa 500 gr circa, pronto in 3h max. Il tempo finale dipende dal grado di cottura richiesto. Senza aggiunta di ingredienti esterni al kit.
Pro - Pane fresco nei giorni di festa o in caso di visite improvvise. Ottima presenza ed ottimo sapore, molto morbido.
Contro - Essendo senza conservanti, ha una vita molto breve. Dopo 48 ore diventa duro. Il rapporto peso / prezzo non è dei migliori.
(Aggiornamento 10/1/17)

La mia prima pagnotta
Pane rustico - Pagnotta di 500 gr circa, pronto in 2h e 50' max. Il tempo finale dipende dal grado di cottura richiesto. Senza aggiunta di ingredienti esterni al kit.
Pro - Pane fresco nei giorni di festa o in caso di visite improvvise. Ottima presenza ed ottimo sapore. Eccezionale se usato per la bruschetta.
Contro - Essendo senza conservanti, ha una vita molto breve. Dopo 48 ore diventa duro. Il rapporto peso / prezzo non è dei migliori.

Panini dolci al latte - Kit aggiunto a Febbraio 2017. Sono riuscito a provare il kit solo a Gennio 2018. Seguendo le loro istruzione, si ottengono dieci panini molto soffici, ma di dimensioni non troppo uguali. Quando si divide l'impasto è meglio farsi aiutare da una bilancia.
Loro parlano di  aggiungere 45 gr di burro o olio, ma un mio amico panettiere ha detto che potrebbe andare bene anche strutto, nello stesso quantitativo.
Pro - Panini belli grossi, secondo me se ne possono fare anche di pù di dieci. Con un imbottito di prosciutto o mortadella, sono ottimi per un aperitivo improvviso di giorno festivo.
Contro - Sono troppo invitanti!
 (Aggiornamento 19/1/18)

 

 
Focacce
Focaccia classica - Focaccia di farina bianca di 300 gr circa, alta 1 cm, pronta in 1h e 15'. Dopo l'impastamento necessita di intervento manuale per stenderla nella teglia. Bisogna aggiungere 4 cucchiai di olio extravergine e del sale grosso.
Pro - Da preparare nei giorni di festa o in caso di visite improvvise. Ottima presenza ed ottimo sapore, molto morbido. Ottima se fatta con i pomodorini o olive.
Contro - Essendo senza conservanti, ha una vita molto breve. Se ne avanza, beninteso.
(Aggiornamento 15/2/17)
Focaccia integrale - Focaccia di farina integrale di 300 gr circa, alta 1 cm, pronta in 1h e 15'. Dopo l'impastamento necessita di intervento manuale per stenderla nella teglia. Bisogna aggiungere 4 cucchiai di olio extravergine e del sale grosso.
Pro - Da preparare nei giorni di festa o in caso di visite improvvise. Ottima presenza ed ottimo sapore, molto morbido. Calda si presta ad essere mangiata con pancetta e/o stracchino. Può essere un ottimo supporto per stuzzichini da aperitivo.
Contro - Essendo senza conservanti, ha una vita molto breve. Se ne avanza, beninteso.
(Aggiornamento 20/1/17)


Pizze
Pizza bassa classica - Pizza sottile alla napoletana con impasto di farina bianca, pronta tra 70 e 140 minuti a secondo della lievitazione richiesta. il kit è per due pizze. Dopo l'impastamento necessita di intervento manuale per stenderla nella teglia. Bisogna aggiungere due cucchiai di olio extra vergine e la mozzarella. Volendo si può farcire a piacimento
Pro - Essendo il kit per due pizze, si possono fare diverse farciture.
Contro - Realizzazione scarsa di mozzarella. Le istruzioni parlano di 125 gr, ma è meglio usare 200 gr, possibilmente tritata nel frullatore.
(Aggiornamento 13/8/17)

Pizza bassa integrale
La mia interpretazione con il tonno
Pizza alta classica - Pizza alta tipo trancio di farina bianca. pronta tra 90 e 140 minuti, secondo la lievitazione gradita. Dopo l'impastamento necessita di intervento manuale per stenderla nella teglia. Bisogna aggiungere due cucchiai di olio extra vergine e la mozzarella. Volendo si può farcire a piacimento.
Pro - Generosa, ottima per far mangiare due persone.
Contro - Realizzazione scarsa di mozzarella. Le istruzioni parlano di 125 gr, ma è meglio usare 200 gr, possibilmente tritata nel frullatore.
(Aggiornamento 12/5/17)
Pizza alta integrale - Pizza alta tipo trancio di farina integrale. pronta tra 90 e 140 minuti, secondo la lievitazione gradita. Dopo l'impastamento necessita di intervento manuale per stenderla nella teglia. Bisogna aggiungere due cucchiai di olio extra vergine e la mozzarella. Come ho scritto sopra, è meglio usare 200 gr di mozzarella tritata, viene più umida e condita. Una spolverata di origano non ci sta male.
Pro - Generosa, ottima per far mangiare due persone.
Contro -Se avanza, e ciò è molto dubbio, tende ad indurire.
(Aggiornamento 28/5/17)


Bibliografia:

1 commento:

  1. devo provare mi hai incuriosito con questa cucina barilla
    Mauro un lettore del blog

    RispondiElimina